Ludovica – Estate

Contattaci Sito in manutenzione.

Ludovica – Estate

Un aiuto per il sistema immunitario

patate, polpo, insalata mista, carote, sedano, pesca, salsa citronette.

9,80

Valori nutrizionali

Kcal: 674,00
Carboidrati: 40,60
Proteine: 22
Grassi: 25
Fibre: 6,50

Descrizione

Le patate sono spesso considerate un cibo molto calorico e quindi evitate da chi segue una dieta dimagrante. Niente di più sbagliato! Condite con buon senso sono uno degli alimenti più adatti a tenere sotto controllo il peso ed essendo ricche di vitamine, come la vitamina C, la vitamina A e quella B6, neutralizzano le tossine presenti nel corpo e migliorano le difese del sistema immunitario.

Il polpo verace è dotato di una bassissima percentuale di grassi e di un alto contenuto acquoso, per questo è un alimento ideale per fornire buone proteine ad alto valore biologico. Contiene, inoltre, molto potassio, prezioso per la salute del sistema cardiocircolatorio, a cui contribuiscono anche i buoni livelli di acidi grassi omega 3.

Nella rucola, tra le altre vitamine, è decisamente rilevante la presenza di vitamina K, circa 110 mcg, oltre il 130% del fabbisogno giornaliero. La vitamina K è essenziale per i processi di coagulazione e per il benessere delle ossa e il consumo di rucola può contribuire in maniera significativa a garantirne l necessario apporto. Dato il suo sapore forte e pungente, in Ludovica la rucola viene servita insieme a lattuga e insalata verde in genere.

Le carote, ricche di carotenoidi e betacarotene, sono utili per aumentare il numero delle cellule che combattono le infezioni e contribuiscono all’eliminazione dei radicali liberi, aiutando il nostro sistema immunitario. 

Il sedano, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, veniva usato nell’antico Egitto e dai Romani come pianta medicinale nei disturbi reumatici. Inoltre, è stato utilizzato come integratore alimentare per molto tempo. Le sue proprietà drenanti e disintossicanti hanno un effetto positivo su tutto il tessuto connettivo. 

Le olive sono una fonte di vitamine A, B, C, E, sali minerali (ferro, sodio, fosforo, magnesio, potassio e iodio), forniscono acido oleico e hanno un alto contenuto di fibre. Oltre ai loro famosi benefici per il nostro sistema cardiovascolare possiedono proprietà benefiche anche per il nostro sistema muscolo-scheletrico, respiratorio, nervoso, digestivo: tutto questo grazie al loro alto contenuto di fitonutrienti e antiossidanti.

Infine, un tocco dolce, croccante e tipicamente estivo dato dalla pesca, in abbinamento ai profumi delle erbe tritate insieme al limone nella salsa citronette.